BANDO PER IL CONCORSO DI IDEE Piazzale Barbarossa – Viale Corrado IV – AQ. Realizzazione di struttura di ingresso alla città

Il  Dipartimento    di    Ingegneria    Civile,    Edile-­‐Architettura,    Ambientale    (DICEAA),    in    collaborazione    con     la Società Urban Immobiliare rappresentata dal Dott. Marco Urbano e dall’Ing. Massimo Urbano istituisce,       per       l’A.A  2018/2019,         un       Premio       destinato a    studenti       e       dottorandi dell’Università dell’Aquila   vincitori    del    Concorso    di    idee    di    cui    al    presente    bando.

Il     Premio      consiste       in      un’erogazione, a cura della Urban Immobiliare sede di L’Aquila,   di   Euro   3.000,00 (tremilaeuro/00)     al   gruppo   vincitore   del   concorso ai sensi     dell’art.  67    comma    1    lettera    d)    del    T.U.I.R. e a partecipare a una collaborazione di anni 2 retribuita presso la Urban Immobiliare sede di L’Aquila.

Il premio   rientra   nelle    attività    scientifico-­‐didattiche    del    DICEAA    e    attraverso    nuove    sinergie    con    le     istituzioni pubbliche    e    private    cui    fanno    capo    i    soggetti    promotori, intende    valorizzare    il    merito    dei     giovani   studenti   e   dottorandi   in   Ingegneria   Civile, Edile-­‐Architettura   e   Ambientale  rafforzando   il   loro legame    con    il    territorio.

Al fine    di   garantire    un    adeguato    svolgimento    di    tutte    le    attività     previste, i l   Dipartimento   mette   a    disposizione   le strutture     didattiche    e amministrative     ai fini    dell’individuazione    del    vincitore     e della    sua    adeguata divulgazione.

Il Concorso    d’idee   riguarda     la   riqualificazione    e    la   valorizzazione dell’edicola esistente    mediante    la definizione    di     idee      progettuali      che      ne      propongano      l’assetto      di      luogo      di      ‘sosta’      e      di      interscambio      informativo turistico oltre che di primo approccio e presentazione della città.

Le    idee    progettuali    costituiranno    il    presupposto    di    un    percorso    di    rivalorizzazione    di una zona di ingresso che presenta sullo sfondo lo skyline del Centro storico con la molteplicità di gru, segnale della ricostruzione in atto, che per ancora diversi anni ne costituirà il principale riferimento visivo.

L’oggetto, quindi, avrà la doppia funzione di punto informatico e di focalizzatore della ricostruzione in atto.

Le idee progettuali, conseguenti alle attività e funzioni ipotizzate, dovranno ridefinire gran parte del Piazzale con la relativa edicola come “luogo” riconoscibile; dovranno, quindi incrementare la sua fruibilità anche attraverso lo studio di nuovi ingressi al piazzale, creando uno scenario innovativo e attraente dell’ingresso alla città.

BANDO EDICOLA

PLANIMETRIA BASE