Architectural design Workshop DICEAA – Università degli Studi dell’Aquila | College of Architecture della Myongji University di Seoul. 02/07 July 2018

Dal 2 al 7 luglio si è svolto presso la sede di Roio il workshop di progettazione tra gli studenti del Dipartimento DICEAA e quelli del College of Architecture della Myongji University di Seoul. Sotto la supervisione dei proff. Federico De Matteis (UnivAQ) e Jinyoung Chun (MJU), 22 studenti coreani e cinque italiani hanno lavorato in gruppi sul concorso di idee per la Casa dello Studente dell’Aquila, sulla base del bando emanato dall’Ateneo e rivolti agli studenti dell’università. Cinque giorni di intensa attività progettuale hanno portato a risultati di grande interesse, risposta al tema profondamente significativo della commemorazione delle vittime del sisma del 2009, unita alla necessità di riportare l’area dove sorgeva la Casa dello Studente a far parte del corso della vita della città. Un’occasione per confrontare idee e culture progettuali, lavorando insieme per proporre un’architettura innovativa per L’Aquila.